INTERROGAZIONE

Oggetto: Chiarimenti in relazione alla Concessione avente ad oggetto il Centro Sportivo “Massimo Castoldi”

Premesso che

in forza del D. Lgs. N. 28 del 28 febbraio 2021 n. 38 “per il riordino e la riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, nonché della disciplina relativa alla costruzione di nuovi impianti sportivi, alla ristrutturazione e al ripristino di quelli già esistenti, compresi quelli scolastici”, la Società Sportiva dilettantistica Centro Sportivo Villa Reale s.s.d. a r.l. ha presentato una proposta per la riqualificazione e gestione del centro sportivo comunale Massimo Castoldi;

Con deliberazione n. 58 del 18.12.2023, il Consiglio Comunale ha riconosciuto l’interesse pubblico della proposta presentata da parte della Società Sportiva dilettantistica Centro Sportivo Villa Reale s.s.d. a r.l., per la riqualificazione e gestione del centro sportivo comunale per 24 anni a fronte degli interventi previsti;

Nonostante il tempo trascorso, nessuna convenzione è stata sottoscritta;

Come emerso anche nel corso della sessione del Consiglio Comunale del 30 luglio scorso, anche a seguito dell’interrogazione presentata dal Gruppo VILLASANTA CIVICA, la mancata sottoscrizione della Convenzione attiene a quanto previsto dall’art. 15 della bozza della convenzione che prevede un contributo economico in conto investimenti a carico del Comune di Villasanta per l’importo di € 270.000,00.

Considerato che

La mancata sottoscrizione della convenzione ha reso impossibile per l’operatore di poter procedere a dare il via ai lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo, inizialmente previsti per i mesi di luglio e agosto.

Ciò comporterà, inevitabilmente, lo slittamento dell’inizio dei lavori di un anno.

Tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco chiedendo:

  • Se, stante il tempo trascorso, sono stati acquisiti pareri tecnici e legali e quale sia il contenuto e le conclusioni dei medesimi e ciò con particolare riferimento al previsto contributo economico in conto investimenti a carico del Comune di Villasanta per l’importo di € 270.000,00.

  • Se tale contributo economico è stato definitivamente stralciato e quali siano, in sostituzione, le nuove condizioni economiche e contrattuali per l’assegnazione dell’impianto sportivo.

  • Quali siano i termini per giungere alla sottoscrizione della convenzione.

Villasanta, 12 settembre 2024

Per il gruppo consiliare VILLASANTA CIVICA

Angela Calloni